Chi siamo

Unità Operativa 1 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (CNESPS - ISS) 

Coordinamento del progetto - Valutazione dei costi e dei benefici associati a differenti politiche di intervento sanitario - Stima della proporzione di pazienti liberi da trattamento (guariti) 

Silvia Francisci - silvia.francisci@iss.it

Ricercatrice presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità dal 2000. Laurea in Economia con indirizzo in Statistica e Ricerca Operativa presso l'Università Bocconi di Milano, ha conseguito nel 1994 il Master in Demografia Economica presso L’Istitut de Sciences Politiques di Parigi e nel 1998 il dottorato di ricerca in Statistiche Demografiche presso l’Università di Padova. Si occupa principalmente dello sviluppo di metodi statistici ed epidemiologici applicati al campo della salute, di valutazioni di impatto economico sul sistema sanitario della diagnosi e cura delle malattie, in particolare con applicazioni relative alle neoplasie. E’ associata all’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR con cui collabora dal 1998. Svolge attività di revisione per le seguenti riviste scientifiche: Annali dell’Istituto Superiore di Sanità, Annals of Oncology, Environmental Health Perspective, Health Policy, Oncotarget, Quality in Primary care, Tumori, Value in Health.

 

 

Unità Operativa 2 Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR)

Stime e proiezioni dei casi prevalenti di tumore per fasi di malattia - Calcolo del profilo di costo per fasi di malattia

Anna Gigli - anna.gigli@irpps.cnr.it

Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1987, affiliata all'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali dal 2001 e precedentemente all'Istituto per le Applicazioni del Calcolo. Laurea in Matematica all'Università La Sapienza di Roma, Master of Science e PhD in Statistics all'Imperial College of Science, Technology and Medicine dell'Università di Londra. Principali attività di ricerca in corso: 1. metodi per stimare l'impatto economico dei tumori sul sistema sanitario nazionale; 2. metodi per stimare la prevalenza dei lungo-sopravviventi da tumori infantili; 3. metodi e modelli statistici per la stima della prevalenza di tumori. Referee delle seguenti riviste scientifiche: European Journal of Epidemiology, Health Care Management Science, Cancer Epidemiology, Clinical epidemiology, Oncotarget.

 

 

Unità Operativa 3 Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM)

Identificazione delle coorti di casi prevalenti per il linkage con le fonti amministrative - Linkage tra dati del registro e dati di natura amministrativa

Stefano Guzzinati - stefano.guzzinati@regione.veneto.it

Statistico del Registro Tumori del Veneto dal 1994. Laurea all’Università di Padova nel 1990 in Scienze Statistiche e Demografiche con 110/110.  Professore a contratto di Statistica per la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova dal 2001 al 2005. Dal 2007 membro della Commissione Accreditamento dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTum), revisore dei conti dal 2010 al 2013, consigliere e tesoriere dal 2013 al 2016, dal 2001 docente nei corsi annuali di formazione organizzati da AIRTum. Coordinatore scientifico di alcune monografie AIRTUM, coautore di 75 articoli scientifici e 52 abstracts presentati a conferenze scientifiche. Referee per le riviste Epidemiologia e Prevenzione e Frontiers in Public Health.