• Home
  • Il progetto EPICOST2

Il progetto EPICOST2

Profili epidemiologici e modelli di costo dei pazienti oncologici - EPICOST2

Introduzione

Le esperienze del progetto EPICOST volte a quantificare e analizzare il costo del tumore del colon retto e della mammella [Gigli et.al. 2021; Francisci et al. 2020], indicano che i costi in ognuna delle fasi della malattia (Iniziale, Continua, Finale) possono essere influenzati dalle strategie di prevenzione, dall’approccio clinico e da caratteristiche individuali del paziente quali età, stadio alla diagnosi. Interventi mirati di sanità pubblica come i programmi di screening, possono avere un ritorno positivo sul budget, poiché modificano l’ammontare e la distribuzione dei costi dei pazienti nelle diverse fasi di cura. La valutazione di aderenza alle linee guida cliniche può servire ad individuare possibili aree di investimento e disinvestimento mantenendo costante la qualità delle cure per i pazienti oncologici [Dal Maso et al. 2014].

Il progetto

Il progetto EPICOST2 si prefigge lo scopo di replicare l'esperienza fatta nel progetto precedente per stimare la quota di spesa sanitaria, in Italia, necessaria al trattamento di pazienti affetti da tumore sulla base del numero dei pazienti vivi (casi prevalenti)  in un certo periodo di tempo, e si trovano in specifiche fasi di malattia. Il metodo è applicato sulle sedi tumorali più frequenti negli adulti e nella popolazione infantile. Le stime riguardano i Registri Tumori (RT) Italiani.

Finanziato dal Ministero della salute, nell'amibto del Programma nazionale della ricerca sanitaria 2017-2019, il progetto EPICOST2 è stato avviato a maggio 2020. Di durata triennale, è coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e Promozione della Salute (CNaPPS già Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e vede come Unità Operative coinvolte l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRPPS-CNR) e la Regione Veneto. Si avvale della collaborazione di esperti in oncologia, nella registrazione dei tumori, in farmaco-epidemiologia e farmaco-economia, in previsioni in relazione a scenari diversi di incidenza e sopravvivenza e invecchiamento della popolazione.

Obiettivo del progetto
L’obiettivo generale del progetto è dotare i decisori di politica sanitaria di uno strumento di analisi utile alla pianificazione delle risorse, a livello regionale, da destinare correntemente a patologie oncologiche e di cui avvalersi anche per programmare l’impegno economico futuro.

Obiettivo Specifico 1
Stimare la quantità complessiva di risorse del sistema sanitario destinate ai pazienti oncologici nelle regioni coperte dalla registrazione tumori, secondo un percorso suddiviso in tre fasi di malattia, iniziale, intermedia e finale.

Obiettivo Specifico 2 
Stimare il numero atteso di casi prevalenti e la corrispondente spesa sanitaria in ciascuna fase di cura, secondo ipotetici scenari di incidenza, sopravvivenza e struttura per età.

Obiettivo Specifico 3
Confrontare i percorsi di diagnosi e trattamento osservati nelle aree dei registri con quelli attesi in base alle linee guida disponibili. Valutare la modificazione attesa nell’ammontare e nella distribuzione dei costi per fase di malattia derivante da specifici interventi di prevenzione (screening) e trattamento (introduzione di una nuova terapia).

Materiali e metodi 

Al progetto partecipano i RT Veneto, Friuli Venezia Giulia, Napoli fornendo i dati relativi a coorti di casi prevalenti di tumore negli adulti (mammella, polmone, colon, retto, prostata, linfoma non Hodgkin, vescica, stomaco, melanoma) e il RT Campania nella popolazione infantile (leucemia linfoblastica acuta, cervello e sistema nervoso centrale, linfoma Hodgkin), incrociati con i dati provenienti da diversi archivi regionali di tipo amministrativo (Schede di Dimissione Ospedaliera, Schede di Prestazione Ambulatoriale, Flussi della Farmaceutica territoriale e ospedaliera ove disponibile). La data di prevalenza per ciascuna coorte di pazienti dipende dalla durata di attività dei singoli registri. Questi dati consentiranno di determinare, nel tempo, quanti e quali interventi e procedure diagnostiche-terapeutiche (PDT) vengono erogate a ciascun paziente affetto dai tumori studiati nell’ambito del SSN e costruire i PDT individuali. A partire dai PDT individuali saranno calcolati i profili terapeutici e di costo di gruppi pazienti omogenei per sede neoplastica, stadio alla diagnosi, classe di età. Tali profili, applicati al numero stimato di casi prevalenti di queste neoplasie tra i residenti nelle diverse aree Italiane, consentiranno di valutarne i relativi bisogni sanitari.

Progetto realizzato con il supporto finanziario del Ministero della Salute - RF

Redatto da Sandra Mallone - CNaPPS Istituto Superiore Sanità